Spagnolli Vini

Chi siamo

Presenti sul mercato da ormai sessant'anni siamo un'azienda vinicola a conduzione familiare di piccole dimensioni con una produzione di circa 85 mila bottiglie annue e una limitatissima produzione di Vino Spumante metodo classico.

La grande passione per questo lavoro ci è stata trasmessa da nostro padre Enrico, tutt'oggi presente in azienda e dal nonno che ha sempre lavorato nel settore vitivinicolo.

Assieme ai nostri agricoltori che coltivano con altrettanta passione i vigneti di Isera e della Vallagarina, da dove provengono le uve che vinifichiamo, siamo sempre alla ricerca della massima qualità del prodotto  e del massimo rispetto dell'ambiente.    

La storia

Nel 1955 Enrico Spagnolli, con l'indimenticabile amico Riccardo Cobbe, iniziò    l'attività di raccolta e vinificazione delle uve nelle antiche volte di Casa Ravagni nel centro del paese di Isera. Svolse il suo lavoro con grande passione cercando di migliorare continuamente la qualità del prodotto senza però tralasciare la cordiale accoglienza verso chi lo andava a trovare in cantina.

Nel 1979 per esigenze organizzative e tecnologiche, la cantina venne trasferita nell'attuale sede di Via Rosina a poche centinaia di metri dalla vecchia sede. Questo ha permesso di accostare alle vecchie botti in legno, tutt'ora utilizzate, serbatoi e macchinari resi necessari dalle innovazioni nella vinificazione.

La filosofia

Il buon vino comincia dalla vigna. Per questo abbiamo sempre puntato sulla ricerca di una produzione qualitativamente e quantitativamente equilibrata, selezionando con cura le migliori uve di vitigni classici del trentino, sia rossi che bianchi, prestando particolare attenzione all'esposizione e allo stato di maturazione delle diverse cultivar.

L'attenzione alla vigne si trasforma poi in un controllo continuo del processo di vinificazione e maturazione. L'uso di presse pneumatiche per i bianchi, controllo delle temperature di fermentazione, rimontaggi, fermentazione in tini di legno per alcuni rossi ed altri accorgimenti tecnici mirano ad elevare al meglio la qualità del prodotto nel momento della sua trasformazione.  

Il nostro gruppo

Enrico Spagnolli
Titolare

Daniele Spagnolli
Produzione

Piera Spagnolli
Amministrazione e commerciale

Luisa Spagnolli
Punto vendita

Vincenzo Spagnolli
Distribuzione